La nostra intensa attività di Ricerca e Sviluppo si basa sullo sviluppo delle tecnologie, la valorizzazione delle competenze, le partnership e le collaborazioni con privati ed Enti pubblici.
Il nostro obiettivo è migliorare continuamente la nostra produttività, facendo crescere la qualità dei prodotti e ottimizzando le performance ambientali dei processi. A questo fine, l’innovazione è per noi uno strumento strategico.
Ricerca, sviluppo e Sistema di Gestione della Qualità
Investiamo in Ricerca e Sviluppo a supporto del Sistema di Gestione della Qualità, focalizzandoci sia sulle singole fasi di processo, sia sull’intera filiera produttiva.
Il controllo del processo produttivo e la gestione delle informazioni di ritorno è una delle nostre priorità. Lo sviluppo tecnologico / impiantistico e l’applicazione di criteri di Industria 4.0 di controllo dei processi sono finalizzati ad ottenere un prodotto di maggiore qualità con trattamento termomeccanico e migliore tolleranza dimensionale.
La Business Unit Specialties è dotata di un sistema capace di individuare tempestivamente l’insorgenza di difetti e indirizzare preventivamente i prodotti al cliente in relazione alle classi qualitative del prodotto. Inoltre, il sistema è in grado di fornire allerte in caso di situazioni anomale nel processo, per permettere agli operatori di adottare le azioni correttive necessarie.
A questo si aggiunge un rilevatore del prodotto laminato atto a identificare eventuali difetti e garantire la consegna di materiale di qualità. Parallelamente, con l’obiettivo di far crescere la struttura organizzativa interna e dare un forte messaggio di qualità al mercato di riferimento, Caleotto ha ottenuto la Certificazione Automotive IATF 16949.
Per evitare difettosità e interruzioni nella fase di colaggio, abbiamo sviluppato dei sistemi di monitoraggio e di simulazione dei processi di colata continua attraverso sistemi di controllo innovativi. Il fine è quello di migliorare le performance di produzione mediante la creazione di criteri che prevengono i fuori processo di solidificazione.
Prodotti su misura e partnership tecnologica con i nostri clienti
Ampliamo la nostra gamma con prodotti dedicati ad esigenze specifiche in applicazioni fuori standard.
Nel rapporto con i nostri clienti, andiamo ben oltre la relazione puramente commerciale. Spinti dalle esigenze del mercato, siamo motivati a superare i nostri limiti e a investire nello sviluppo continuo della nostra gamma produttiva.
Grazie all’attivazione di partnership tecnologiche con i nostri clienti, ampliamo continuamente il nostro bagaglio di conoscenze tecniche e creiamo valore aggiunto, fornendo soluzioni innovative e personalizzate al mercato.
Valorizzazione delle competenze e crescita giovanile
Persone qualificate e proattive per ottenere risultati di rilievo.
Le attività di Ricerca e Sviluppo sono un notevole stimolo alla crescita delle competenze. In particolare, i giovani che operano nella Business Unit hanno l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze attraverso il confronto con i partner di ricerca e con i reparti di produzione.
Network di ricerca e finanziamenti
Sviluppo di partnership con Atenei ed Enti di ricerca
Grazie all’impegno di Feralpi Group, anche la Business Unit Specialties collabora a livello europeo con un network di ricerca che ci consente di monitorare lo stato dell’arte della tecnologia e di individuare i partner che possano supportare la partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo e ad eventi di formazione e crescita culturale.
L’approvazione di progetti di ricerca e il supporto per mezzo di finanziamenti rappresentano un sostegno cruciale per le attività di innovazione e sviluppo. I progetti sono un ottimo veicolo per la formazione e l’incremento del know-how aziendale, grazie alle diverse competenze ottenibili mediante un’intensa collaborazione con partner di ricerca.
Tra le altre, la stretta collaborazione con il dipartimento di metallurgia della sede di Lecco del Politecnico di Milano, ci offre uno sguardo accademico fresco, aggiornato e stimolante che ci spinge continuamente a perfezionare la qualità dei nostri prodotti e a mettere in discussione i nostri metodi e processi, rimanendo così sempre aperti al cambiamento e all’innovazione. Il coinvolgimento di ricercatori e tesisti universitari, che intraprendono poi un percorso professionale in Caleotto, ci garantisce inoltre un costante ampliamento di competenze che portano nuovi spunti e alimentano il nostro approccio dinamico.