Steel People, l’acciaio nel DNA.
Passione per la lavorazione del metallo e senso di appartenenza al territorio e all’azienda. Sono questi i tratti distintivi che accomunano le persone che lavorano nella Business Unit Specialties.
Valorizzare le professionalità e sviluppare le competenze,
consapevoli che un team affiatato e motivato
moltiplica le potenzialità dei singoli.
Con un’eredità di oltre un secolo, siamo consapevoli che il nostro futuro risiede nella capacità di crescere e innovare. E per farlo, puntiamo sui nostri talenti, grazie anche a una politica di formazione costante capace di affinare e sviluppare le competenze del nostro personale. Attraverso percorsi di crescita continua, favoriamo la partecipazione a Master e a programmi di alta formazione, contribuendo a creare nuove opportunità di arricchimento professionale.
Orientamento, alternanza scuola-lavoro, alta
formazione
Siamo attivi in collaborazioni con scuole e università, con l’obiettivo di sviluppare progetti condivisi e avere un impatto significativo per la crescita della comunità attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni. I progetti previsti sono rivolti alla formazione curriculare ed extra-curriculare dei giovani studenti, con supporti didattici di vario genere, attività laboratoriali e progetti di ricerca.
Siamo soci di Roadjob, con cui nel 2022 abbiamo creato una ATS (Associazione Temporanea di Scopo) per dare vita al primo progetto IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) sulla deformazione plastica degli acciai. Il progetto prevede l'inserimento in azienda dei ragazzi attraverso apprendistato di primo livello: il percorso si sviluppa attraverso una formazione sul campo, on the job, e in classe con lezioni teoriche.
Svolgiamo azioni di orientamento nell’ambito delle tematiche STEM, nei confronti di giovani e giovanissimi. Ospitiamo progetti di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) in collaborazione con diverse scuole del territorio, con visite in azienda e incontri in classe.
Ci impegniamo in iniziative di sostegno al merito, mediante l’erogazione di borse di studio o premi di laurea.
Le differenze ci rendono speciali
Garantiamo alle nostre persone un ambiente accogliente, sicuro, inclusivo, con politiche e programmi di crescita e benessere. Un contesto in grado di valorizzare le differenze e dove potersi esprimere al meglio. Il nostro approccio è disciplinato dal Codice Etico aziendale, il quale include i valori espressi dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e i principi del Global Compact, a cui aderisce Feralpi Group.
Il luogo di lavoro per promuovere la salute
La sicurezza sul posto di lavoro è centrale nelle nostre politiche di miglioramento. Esse riguardano non solo gli impianti e le tecnologie, ma anche procedure e cultura del nostro personale. Adottiamo una strategia di prevenzione, attraverso anche un rafforzamento della consapevolezza delle persone stesse in materia di sicurezza.
L’obiettivo è quello di ridurre il più possibile il livello di rischio.
La promozione e il mantenimento del benessere psicofisico e sociale delle persone è uno degli obiettivi della Business Unit Specialties e di tutte le aziende di Feralpi Group sotto il profilo di impegno sociale in ambito ESG.
Aderiamo al progetto WHP (Workplace Health Promotion) di Gruppo, programma europeo per promuovere salute e benessere nei luoghi di lavoro. Attraverso buone prassi condivise o specifiche per plant, le iniziative si concentrano in particolare verso il miglioramento dello stile di vita personale e sulla prevenzione. Attraverso queste attività, intendiamo coinvolgere dipendenti e collaboratori della nostra organizzazione anche sul fronte del benessere psicofisico e motorio.
Caleotto ha ricevuto l’attestato di “Azienda che promuove salute” da parte dell’ATS locale nel dicembre 2023.